Azienda Agricola Vittorio Campisano

 

L'olio

 

 

Nella Sabina dove regna perfetta l'armonia tra l'uomo e la natura, dove da millenni l'ulivo domina incontrastato il paesaggio, raccogliamo le olive al momento dell'invaiatura. In meno di dodici ore le olive vengono macinate in frantoio ottenendo un olio extravergine con acidità bassissima e ricco di polifenoli e antiossidanti. L'olio e' estratto a freddo con una temperatura che non supera i 28 gradi.

Gli oliveti dell'Azienda Agricola "Campisano" si trovano su terreno collinare intorno ai 360 metri s.l.m. L'azienda dispone di una superfice olivetata specializzata di oltre 4 ettari dove trovano posto 600 piante di varietà frantoio: Leccino, Salviana, Carbocella, Rosciola.

 

 

 

 

Olio DOP

  L'olio di oliva non è tutto uguale, ma può variare a seconda della regione di provenienza. Come per il vino, la cultivar, il terreno, il clima e altre condizioni determinano caratteristiche, sapori e profumi diversi: conoscerli e apprezzarli è questione da veri buongustai. Per orientare il consumatore presto verrà attuata la legge che riconosce la denominazione di origine protetta degli oli vergini ed extravergini. La denominazione di origine protetta valorizzerà le caratteristiche tipiche e tradizionali delle zone da cui gli oli extravergini e vergini di oliva provengono. Da zona a zona infatti variano gli elementi distintivi degli oli: il colore, dal giallo paglierino al verde; il sapore, che richiama, oltre al gusto dell'oliva fresca, anche quello della frutta o della verdura, l'aroma intenso o lieve.

 

Olio prodotto:
Colore:
  giallo dorato con leggeri toni verdolini.
       
       
 
Odore:
  di erba fresca falciata, cardo selvatico e carciofo con note fruttate di pomodoro.
       
 
Sapore:
  fruttato armonico ed equilibrato con una leggera sensazione di amaro e di piccante. Eccellente a crudo su bruschette, carni alla brace, pesce, zuppe, legumi e verdure.
       
       
  Attrezzature:   L'azienda dispone di una moderna attrezzatura per lo stoccaggio ed imbottigliamento dell'olio per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche.

 

 

 

Lattina da 5 litri
Lattina da 3 litri

 

 

 

Bottiglie da 0,25l, 0,50l, 0,75l
Olii aromatizzati al Limone, Tartufo nero e Peperoncino
 

 

 

 

 

 

Le confetture di frutta, le passata di pomodoro, il patè di olive

 

La selezione nella raccolta a mano e la cura di raccogliere solo frutta matura, rendono i prodotti unici per sapore e freschezza.Dalla scelta delle materie prime, il lavaggio, la preparazione per passare poi alla cottura, alla pastorizzazione e infine al confezionamento. Processi essenziali per rendere le confetture più gustose e capaci di conservare tutto il sapore e il profumo della frutta appena raccolta.

 

 

Confetture Extra di Prugne Selvatiche, Pere e Fichi on
Confetture Extra di More e Visciole
Confetture Extra di Peperoni e Peperoncino
Passate di Pomodoro e Pomodoro con Basilico
.
Patè di Olive

 

 

 

 

 

 

 

ultimo aggiornamento 07.02.2015